Chi sono

Chi sono

SotnSono nato nel 1970 e sono un giornalista professionista, che da sempre si è occupato di comunicazione. Comunicazione che è da anni il mio mestiere: la studio, scrivo libri e articoli, assisto aziende e organizzazioni come consulente. Comunicazione che per me è un mondo fatto di tanti strumenti, con un cuore digitale. Frequento Internet da quando su Internet ci si connetteva con i modem e c’erano ancora le BBS. Oggi il Web e l’innovazione digitale sono la più grande rivoluzione dopo quella industriale e una grande sfida professionale.

Per questo ho accettato di dirigere Neo, la prima collana di saggista crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l’innovazione digitale e i grandi scenari che apre. Attualmente sono il responsabile dell'ufficio stampa Web, del social media management e del reputation monitoring di Eni. Il mio cammino inizia però nella carta stampata, attraverso alcuni giornali locali e il Mattino, sino a Repubblica, dove resto per oltre dieci anni.

Nel 2000, dopo aver partecipato alla nascita di Kataweb, vado a dirigere la start up di Vivacity.it, catena di portali locali nata su progetto comune Gruppo Espresso Gruppo UniCredit . 35 portali dedicati ad altrettante città più un portale nazionale. Vengo poi chiamato a fondare e gestire le relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line. Insegno presso l'Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma , il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole 24 Ore (le mie lezioni su Slideshare), oltre a continuare a collaborare con varie testate on line.

Faccio parte dello Steering committee di State of the Net e del Comitato Scientifico del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata di Roma.