Web e Social Media: “Social Media Relations” di Daniele Chieffi

La penetrazione sempre più capillare dei social network nella vita di tutti i giorni, li ha resi a tutti gli effetti delle fonti di informazione. Nasce così l'esigenza di conoscerli e saperli approcciare.

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Il mondo dei social network non è solo chiacchiere in libertà, cazzeggio e poco più. Al contrario, la loro penetrazione sempre più capillare nella vita di tutti i giorni, li ha resi a tutti gli effetti delle fonti di informazione, talvolta di prima mano, al punto da rendere necessario sdoganare l’espressione “social media”.

I social si sono trasformato in strumenti di lavoro, non solo per i privati, ma anche – forse soprattutto – per aziende e organizzazioni. E così, al fine di restare al passo coi tempi, è fondamentale conoscere la materia e provare a comprenderne potenzialità e opportunità a nostra disposizione. In tal senso, siamo qui a consigliarvi una lettura: “Social Media Relations” di Daniele Chieffi, edito da Il Sole 24 ore Libri.

Giornalista, scrittore, docente e online media relation manager di Unicredit, Chieffi offre un’analisi accurata del web sociale e delle modalità di approccio allo stesso. Ecco la presentazione del libro:

Il web sociale è il mondo della disintermediazione e il regno dei media non professionali. L’era di Facebook, Twitter e dei Blog impone quindi un cambio copernicano di prospettiva, cultura e strumenti della comunicazione aziendale, che deve essere in grado di entrare in relazione con questo mondo, a cominciare dalle Media relations online, sempre più strategiche e centrali nei processi comunicativi.

Gestire le Online media relations nella sfera social del Web significa costruire un dialogo efficace ed efficiente con i grandi quotidiani online, anch’essi sempre più aperti alla condivisione, con gli influencers, le communities ma anche con i singoli utenti. Significa comprendere e gestire le dinamiche di costruzione della reputazione nelle communities e la diffusione virale dei contenuti.

Conoscere le metriche adatte per analizzare e misurare la Rete e il valore della comunicazione aziendale, comprendere la differenza fra Online Media Relations e marketing digitale e anche essere in grado di prevenire e gestire le crisi. Uno scenario complesso ma quantomai attuale per chiunque gestisca la comunicazione di un’azienda, che questo libro esplora sia da un punto di vista teorico, sia, soprattutto, da un punto di vista pratico e concreto“.

FONTEBlogo