Quanto è grande Internet?

Quanto è grande Internet?

831
0
SHARE

Calcolare le dimensioni della Rete è un’impresa abbastanza vana. Ma con alcune ricerche possiamo avere un quadro ragionevole della situazione

29 gennaio 2011 di Giorgio Fontana

L’elemento più semplice da recuperare riguarda gli individui che la frequentano: Internetworldstats calcola all’incirca due miliardi di utenti unici che lo abitano quotidianamente, la stragrande maggioranza dei quali in Asia (anche se con un tasso di penetrazione molto più alto nel Nord America).

Le cose si fanno invece più complesse quando si passa dalla parte dei dati nudi e crudi, ovvero il numero dei byte spostati.

Nell’ infografica curata da TheNextWeb si cerca di mappare le reali dimensioni di Internet e il suo sviluppo dalla metà degli anni Novanta. Si passa ai 26 milioni di pagine nel 1998 al trilione di Url indicizzato da Google nel 2008, fino al dato più recente – quasi 206 milioni di domini registrati. Per un totale (qui gli algoritmi si biforcano) di 121 miliardi di pagine indicizzate o soltanto una cinquantina.

Se il numero da solo vi fa girare la testa, ricordate comunque che si basa sulle sole Url che i motori di ricerca sono in grado di recuperare: e benché siano la maggior parte, non sono certo le uniche.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY