#ijf16: il sorprendente lavoro del social media team Eni

3932

international_journalism_festival_600x188Giunti al termine di un weekend dedicato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, in compagnia del social media team di Eni, è tempo di bilanci.

Pur avendone sbirciato solo una piccolissima parte, posso dire con certezza che le parole d’ordine del Festival osservato dalla newsroom Eni sono state: squadra e innovazione.

Il social media team Eni, al completo per l’occasione, ha dimostrato la propria competenza e determinazione trovando sempre nuovi spunti, modalità e strumenti per raccontare la propria azienda. Ne sono un esempio i vari “Buongiorno”, video diffusi sui diversi social presidiati da Eni che ogni mattina raccontavano numeri, tendenze e anticipazioni del Festival, un insieme dei dati più rilevanti in termini di partecipazione e aspettative. E ancora, il lancio dell’account Eni su Telegram avvenuto in diretta proprio dalla newsroom Eni, una scelta decisamente in linea con la strategia dell’azienda di raccontarsi e di coinvolgere i propri steakholder in modi sempre diversi. E infine l’ottima copertura dei panel, che hanno visto come protagonisti i portavoce Eni, Marco Bardazzi e Daniele Chieffi, ha dimostrato ancora una volta l’affiatamento del team e l’efficienza del lavoro di squadra.

Tra i panel,12919820_804944169635999_1688122444494930994_n quello forse più atteso e seguito sia dal pubblico presente a Perugia sia in diretta streaming, è stato “La Comunicazione è una bella storia” in cui si è tenuto il primo confronto diretto dopo la messa in onda della trasmissione Report sul caso Eni, tra Marco Bardazzi, Executive VP Comunicazione esterna Eni, e Andrea Vianello, giornalista ed ex Direttore di Rai 3. Un intervento estremamente interessante che a mio avviso ha dimostrato quanto il lavoro di un team competente, coeso e determinato, quale quello di Eni, possa fare la differenza. Non importava avere dall’altra parte l’audience idealmente più temuta, quella del12994542_805973922866357_4788112555300865277_nla tv, Eni ha saputo reagire dimostrando che sempre di più oggi informazione fa rima con innovazione, quella dei canali e delle modalità di comunicazione, resa possibile sí dalla digitalizzazione, inseguita da molti ma non ancora completamente esplorata da tutti, ma soprattutto l’innovazione delle idee e dei contenuti legata indissolubilmente alla capacità delle persone di innovarsi ogni volta, di trovare sempre nuovi modi di raccontarsi, ed Eni in questo ha fatto centro!