Affari Italiani si occupa di online media relations

2434

Un ampio servizio sul libro dedicato alle Online media relations di Affari Italiani.

Il Rigoletto/ “Online media relations”, nel nuovo libro di Daniele Chieffi ecco come cambia l’ufficio stampa nell’era di internet
Lunedí 11.04.2011 08:00

Se il web ha creato un nuovo giornalismo, un nuovo genere di media e una nuova “razza” di giornalisti, destinati a diventare dominanti in un futuro tutt’altro che remoto, è inevitabile che anche l’attività di ufficio stampa cambi profondamente e velocemente. A spiegare come affrontare questo cambiamento epocale è Daniele Chieffi, giornalista che si occupa della comunicazione del gruppo Unicredit con i media online, nel nuovo libro “Online media relations – L’ufficio stampa su internet ovvero il web raccontato ai comunicatori”, arricchito dalla prefazione di Gianluca Comin (direttore delle relazioni esterne di Enel).

Sul web tutto accade in tempo reale, in un universo semantico originale, dove s’intrecciano linguaggi testuali, video, audio; dove chiunque può produrre contenuti informativi e fare notizia, dove i redattori online lavorano su flussi informativi e non più su cicli, in redazioni organizzate in modo diverso.

Per comunicare con questo universo mediatico un ufficio stampa deve adattarsi ai nuovi attori della comunicazione online, (giornalisti ma anche blogger, web master, influencer, semplici utenti), misurarsi con i social network e con meccanismi come vitalità e istetesi della Rete, governare attività come monitoraggio della Rete, SEO e reputation online, rivoluzionare le proprie modalità di lavoro, a cominciare dal comunicato e dalla conferenza stampa.

L’autore
Daniele Chieffi è giornalista e lavora come responsabile Online Media Relations alla UnicreditGroup. Ha ricoperto anche gli incarichi di direttore della comunicazione di Confapi e di capo redattore di Vivacity.it. Presso La Repubblica si è occupato di politica, interni, web e cronaca, dove è stato inoltre inviato per quasi due anni.

Daniele Chieffi
“Online media relations – L’ufficio stampa su internet ovvero il web raccontato ai comunicatori”
Editore Gruppo 24 Ore
192 pagg., 22 euro

Come lettura del weekend Affaritaliani.it ha scelto “L’Introduzione”