A Belluno si parla di Olmr

1796

On line media relation

Daniele Chieffi, venerdì 23 marzo 2012 alle ore 18.15 nella libreria MondoLibri di Belluno, ci spiegherà com’è cambiato il modo di fare l’ufficio stampa con l’avvento del Web 2.0

 

Ottavo appuntamento venerdì 23 marzo alle ore 18.15 nella libreria MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno con il percorso letterario nel mondo della comunicazione “Un libro, un tema, un’idea” organizzato dal Direttivo Triveneto della Ferpi e dall’Associazione Italiana comunicatori pubblici.

Protagonista è Daniele Chieffi con il suo libro “On line media relation”, ovvero com’è cambiato il modo di fare l’ufficio stampa dopo lo sviluppo del Web 2.0

Se il Web ha creato un nuovo giornalismo, un nuovo genere di media e una nuova «razza» di giornalisti, destinati a diventare dominanti in un futuro tutt’altro che remoto, è inevitabile che anche l’attività di ufficio stampa cambi profondamente e velocemente.

Sul Web tutto accade in tempo reale, in un universo semantico originale, dove s’intrecciano linguaggi testuali, video, audio; dove chiunque può produrre contenuti informativi e fare notizia, dove i redattori online lavorano su flussi informativi e non più su cicli, in redazioni organizzate in modo diverso.

Per comunicare con questo universo mediatico un ufficio stampa deve adattarsi ai nuovi attori della comunicazione online, (giornalisti ma anche blogger, webmaster, influencer, semplici utenti, etc.), misurarsi con i social network e con meccanismi come viralità e isteresi della Rete, governare attività come monitoraggio della Rete, SEO e reputation online, rivoluzionare le proprie modalità di lavoro, a cominciare dal comunicato e dalla conferenza stampa.

Questo è l’unico testo esclusivamente dedicato alle relazioni con i media online, per avviare e gestire efficacemente l’attività di media relations, integrandola con quella tradizionale.

 

Daniele Chieffi, giornalista, si occupa delle relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line, nell’ambito della struttura di Media relations. E’ consulente e docente di tematiche legate a Web, giornalismo online e modalità di comunicazione testuale e video sulla Rete.

 

A condurre l’intervista sarà Filippo Nani – Delegato Triveneto FERPI